work
Fare formazione comporta una professionalità specifica. Secondo un modello comune a tutte le professioni, anche la funzione del formatore è connotata da una funzione esplicita, richiesta dall'ambiente che la utilizza; da un corpo di conoscenze padroneggiato da coloro che tale professione esercitano; da un insieme definito di attività, che essi debbono essere in grado di svolgere, e quindi da una serie di tecniche e metodologie, strumenti atti a garantire l'efficacia del loro operato.
(AIF, Professioni Formazione, 1998)

CORSI DI FORMAZIONE: ABC del PC

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA: ABC del PC

img MODULI
Corso per adulti: 10 lezioni da 2 ore
Corso per ragazzi: 15 lezioni da 1 ora

FINALITA'
Il corso intende fornire le conoscenze di base dell’informatica, i concetti di hardware, software e sistema operativo necessari all’utilizzo di un elaboratore personale.

PROGRAMMA
Definizione di hardware, software, periferica, programma, termini tecnici ed unità di misura esistenti in informatica. La rivoluzione informatica. L’Information Technology nella quotidianità.
Note sull’Hardware.
Il funzionamento di un computer: struttura di base, schemi funzionali, principali componenti e specifiche tecniche.
Note sui sistemi operativi.
Nomi di file e di directory, nomi riservati, caratteri jolly, identificazione delle unità. Operazioni di ricerca, cancellazione, copia e rinomina di un file. Creazione, cancellazione, navigazione delle directory. Lavorare con i file.
Redazione di un testo.

ORGANIZZAZIONE Lezioni frontali, attività laboratoriali, supporto online

MATERIALE DIDATTICO Dispensa del corso

INFO Per informazioni più articolate cliccare qui.
© Grafica e Formazione 2019 Moraschetti Giampietro Via S.Francesco d'Assisi - 25043 Breno (BS), Tel. 0364320608 Cell.3383590996 P.IVA 02623770985 privacy e cookie policy