work
Il cliente è il pių importante ospite delle nostre case Lui non dipende da noi, noi dipendiamo da lui. Lui non è un intralcio al nostro lavoro, lui è la ragione del lavoro. Lui non è estraneo ai nostri affari, lui è ne è parte. Servendolo non gli stiamo facendo un favore, è lui che che sta facendo un favore a noi dandocene l'opportunità.
(Gandhij)

CORSI DI FORMAZIONE: Dal Foglio allo Schermo

LABORATORIO DI INFORMATICA PER ISTITUTI SCOLASTICI (Elementari/Medie)

img INTRODUZIONE AL LABORATORIO
L’informatica fa parte della nostra vita quotidiana e noi ne facciamo esperienza ogni giorno. C’è un’immensa ragnatela che avvolge il mondo: miliardi di fili invisibili lungo i quali corrono le informazioni sotto forma di parole, suoni, immagini.
E noi, in questa rete, dove siamo? Come ci muoviamo?
Nella nostra società, in cui si è progressivamente ridotto lo “spazio del fare”, l’apprendimento avviene spesso tramite riflessioni, ragionamenti, attivit di pensiero astratto.
Il LABORATORIO vuole essere un’attività formativa centrata sull’esperienza pratica e sulla sperimentazione personale; la partecipazione attiva del ragazzo è quindi requisito essenziale per apprendere, capire, acquisire un bagaglio informatico.
Nel corso del laboratorio, accanto alle finalità caratterizzanti la tematica proposta, verranno favorite occasioni per sviluppare le potenzialità creative personali ed essere protagonisti del proprio percorso formativo e, al tempo stesso, momenti di socializzazione e relazione con i coetanei nel rispetto e nella collaborazione reciproca.

FINALITA'
Lo scopo del laboratorio è quello di offrire una cultura informatica di base: dalla conoscenza dell’elaboratore e delle sue componenti all’elaborazione di un testo, dal ritocco fotografico delle immagini all’impaginazione di un giornale ed alla creazione di pagine web.

ORGANIZZAZIONE
Il corso prevede cinque moduli
1. DON’T TRY THIS AT HOME: apriamo il tower di un elaboratore, smontiamo e ricolleghiamo i componenti.
2. FILE’Smile: creiamo, rinominiamo, spostiamo e gestiamo i file.
3. TEXT e iperTEXT: elaboriamo, modifichiamo e miglioriamo un testo.
4. PHOTOchange: divertiamoci con le immagini.
5. JOURNALtime: progettiamo e realizziamo un giornale di classe (cartaceo/web).

In base alle esigenze della Scuola e degli alunni sarà possibile creare percorsi personalizzati, attivare uno o pià moduli e concordare gli spazi e i tempi della proposta formativa.
Per ogni modulo è previsto un distinto numero di esercitazioni, ciascuna della durata di due ore.

MATERIALE DIDATTICO Dispensa del corso, bibliografia e sitografia.

INFO Per informazioni più articolate cliccare qui
© Grafica e Formazione 2018 Moraschetti Giampietro Via S.Francesco d'Assisi - 25043 Breno (BS), Tel. 0364320608 Cell.3383590996 P.IVA 02623770985 privacy e cookie policy